Angelologia
Angelo significa: Messaggero o Inviato
Le origini degli angeli:
Neh. 9:6, Sal.148:2,5, Col. 1:16
La scrittura non è chiara nello spiegarci quando furono creati gli angeli, però generalmente si crede che ciò sia avvenuto prima della creazione della terra, perché in Giobbe è scritto:
Giobbe 38:4-7. Dov'eri tu quando io gettavo le fondamenta della terra? Dillo, se hai tanta intelligenza. Chi ha stabilito le sue dimensioni, se lo sai, o chi tracciò su di essa la corda per misurarla? Dove sono fissate le sue fondamenta, o chi pose la sua pietra angolare, quando le stelle del mattino cantavano tutte insieme e tutti i figli di DIO mandavano grida di gioia?
La natura degli angeli:
Sal.104: 4; Ebr. 1:14
Luca 24:39 Gesù disse: "Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono Io.
Toccatemi e guardate, perché uno spirito non ha carne e ossa, come vedete che ho Io".
Gli Angeli sono esseri viventi, limitati e spaziali, quindi non onnipresenti.Sono invisibili, eccetto quando Dio permette all'uomo di vederli, spesso assumendo forma d’uomo.
Ebrei 13:2 Non dimenticate l'ospitalità, perché alcuni, praticandola, hanno ospitato senza saperlo degli angeli.
Lc.1:26-27; Giov.20:12; Atti.8:26
Rom 1:25; Col 2:18; Apoc.19:10, 22:8-9
Gli angeli non devono essere invocati, ed è chiaro che nemmeno Gesù stesso li invocava per ricevere la loro assistenza. L’esempio di Gesù è evidente, la nostra preghiera deve essere rivolta solamente alla Deità; Padre, Figlio e Spirito Santo.
Matteo 26:53 Pensi forse che io non potrei adesso pregare il Padre mio, perché mi mandi più di dodici legioni di angeli?
Gli angeli furono creati tutti allo stesso tempo, non si riproducono e non muoiono. Di conseguenza, gli angeli non crescono e neppure diminuiscono come numero. Gesù ha detto chiaramente che non si sposano.
Matteo 22:30 Nella risurrezione, infatti, né si sposano né sono date in moglie, ma essi saranno in cielo come gli angeli di Dio.
Luca 20:35-36 Ma coloro che sono ritenuti degni di ottenere l'altra età e la risurrezione dei morti, non si sposano né si maritano; essi infatti non possono più morire, perché sono come gli angeli e sono figli di Dio, essendo figli della risurrezione.
Ebr. 12:22; Matt 26: 53; Apoc 5:11; Lc 2:13
La dimora degli angeli è in cielo.
Lc.2:13-15, Giov.1.51, Mc.13:32, Gal 1:8
Ciascun angelo possiede la propria caratteristica e la propria personalità.
Sono esseri individuali e razionali.
Intelligenti ––– II Sam. 14:20; I Piet 1:12
Ubbidienti ––– Sal.103:20
Mansueti ––– II Piet.2:11; Giu.9
Adorano ––– Sal.148:2; Apoc.5:11-12
Possiedono emozioni ––– Lc.15:10
Santi ––– Apoc.14:10; Matt.25:31
Sono esseri morali creati con la facoltà di discernere il bene dal male e di fare quello che è giusto o ingiusto.
Sono premiati per l'ubbidienza e puniti per la disubbidienza. ––– II Piet. 2:4; Giuda 6
Testimoni/Responsabili ––– I Tim.5:21
Matt 24:36; 2 Sam 14: 20; Lc 4:34; Ebr. 2:7; Sal. 8:5
IPiet 1:12;1Cor 4:9; Efe 3:9-1.
Sal.103:20; IIPet2:11; IITess 1:7
Atti 5:19, 12:7; Matt 28:2
L'organizzazione e la classificazione degli angeli:
Alcuni versi dalla scrittura indicano, anche se a volte non in maniera non molto chiara,
le diverse posizioni o i diversi uffici degli angeli.
Efesini 1:21 Colossesi 1:16 IPietro 3:22
Principati Troni Angeli
Autorità/Potestà Signorie Potestà
Potenze Principati Potenze
Signorie Potestà
Questa parola è usata sette volte da Paolo e indica un ordine di angeli buoni e cattivi che sono coinvolti nel governo dell’universo.
Rom. 8:38; Efe.1:21, 3:10, 6:12; Col. 1:16, 2:10, 15
Verosimilmente questa parola enfatizza l’autorità superumana, degli angeli e dei demoni esercitata sugli affari del mondo.
Efe.1:21, 2:2, 3:10, 6:12; Col.1:16, 2:10, 15; I Piet.3:22.
Questa parola rileva il fatto che gli angeli e i demoni hanno maggior potenza degli esseri umani.
II Piet 2:11; Efe.1:21; I Piet. 3:22.
I demoni sono i dominatori del mondo delle tenebre.
Efe.6:12.
Questa designazione enfatizza la dignità e autorità degli angeli governanti, dil cui Dio si serve nel Suo governo.
Efe.1:21; Col.1:16; 2 Peter 2:10; Giu.8.
1. Angeli eletti:
In 1 Tim.5:21 Paolo parla di “angeli eletti”.
Questi angeli santi sono in qualche maniera inclusi negli eletti piani di Dio. Questi angeli ovviamente non seguirono satana nella sua ribellione. Poco è rivelato a riguardo della loro elezione, però sembra che c’era un periodo di prova per il mondo angelico.
Questi angeli essendo stati eletti rimasero fedeli a Dio e sono confermati nel servizio per Dio.
2. Esseri viventi:
Creature angeliche che rivelano la Gloria di Dio nella sua onniscienza, onnipotenza e onnipresenza. In Ezechiele 1:5 si legge riguardo a questi esseri, che in seguito furono chiamati cherubini in Ezechiele 10:15,20.
In Apocalisse 4:6-8, invece, sembrano essere serafini perché hanno sei ali come quelli di Isaia 6 e adorano Iddio nella stessa maniera gridando Santo Santo Santo.
3. Guardiani/Veglianti/Santi:
Questi termini sembrano descrivere angeli che vigilano sugli affari degli uomini.
Dan. 4:13, 17, 23.
4. Cherubini:
Il significato del loro nome è incerto, ma si crede che significhi "COPRIRE o CUSTODIRE".
- Iddio mise due cherubini a custodire l’entrata nell’Eden. Gen.3:24
- Due cherubini coprivano il propiziatorio. Es.25:18-20
- I Cherubini furono lavorati nei teli e nel velo del tabernacolo. Es.26:1,31
- I Cherubini furono scolpiti anche sulle porte del tempio e sulle pareti. IRe.6:29,31,33
- In qualche modo i cherubini sostengono il trono di Dio.
Sal.18:10, 80:1, 99:1. Ezec.1:26
I Cherubini sono associati con la giustizia, maestà e gloria di Dio.
5. Serafini:
Il significato del loro nome è “ARDENTI”.
I Serafini sono menzionati nel profeta Isaia 6. La loro posizione sembra quella di essere sopra il trono di Dio. I Serafini hanno sei ali. Con due ali coprivano la faccia, con due coprivano i piedi e con due volavano e gridavano Santo…….
Ovviamente i Serafini proclamano la Santità di Dio e in qualche modo sono coinvolti nella preparazione dei servi del Signore.
Isaia 6:6-7 Allora uno dei serafini volò verso di me, tenendo in mano un carbone ardente, che aveva preso con le molle dall'altare.
Con esso mi toccò la bocca e disse: "Ecco, questo ha toccato le tue labbra, la tua iniquità è rimossa e il tuo peccato è espiato".
I Serafini sono associati con la santità e purità di Dio.
6. Michele:
Michele significa “CHI E’ COME DIO”.
Michele è menzionato in cinque occasioni diverse nella scrittura.
1. Michele è l’unico angelo che ha il titolo di “arcangelo” in Giuda 9.
Giuda 9 Invece l'arcangelo Michele, quando in contesa col diavolo disputava intorno al corpo di Mosè, non osò lanciargli contro un giudizio oltraggioso, ma disse: "Ti sgridi il Signore!".
2. L’arcangelo Michele è chiamato uno dei primi principi.
Daniele 10:13 Ma il principe del regno di Persia mi ha resistito ventun giorni, però ecco, Mikael, uno dei primi principi, mi è venuto in aiuto, perché ero rimasto là con il re di Persia.
3. L’arcangelo Michele è chiamato principe del popolo di Israele.
Daniele 10:21 Ma io ti farò conoscere ciò che è scritto nel libro della verità;
e non c'è nessuno che si comporti valorosamente con me contro costoro tranne Mikael, il vostro principe».
4. L’arcangelo Michele è chiamato difensore del popolo di Israele.
Daniele 12:1 «In quel tempo sorgerà Mikael, il gran principe, il difensore dei figli del tuo popolo; e ci sarà un tempo di angoscia, come non c'era mai stato da quando
esistono le nazioni fino a quel tempo. In quel tempo il tuo popolo sarà salvato, tutti quelli che saranno trovati scritti nel libro
5. L’arcangelo Michele guerreggiò contro il dragone e lo gettò fuori dal cielo.
Apocalisse 12:7-9 E vi fu guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono
contro il dragone; anche il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero e per loro non fu più trovato posto nel cielo.
Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli.
E’ probabile che sarà la voce dell’arcangelo Michele che sentiremo alla venuta di Cristo Gesù.
1Tessalonicesi 4:16 perché il Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo con la tromba di Dio discenderà dal cielo, e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi.
7. Gabriele:
Il nome Gabriele significa “IDDIO POTENTE o UOMO DI DIO”.
Gabriele non è mai chiamato arcangelo nella scrittura. Troviamo Gabriele citato quattro volte nella scrittura ed è sempre portatore di grandi notizie riguardanti i piani di Dio.
1. Gabriele è chiamato a spiegare la visione che ebbe Daniele.
Daniele 8:16 Udii quindi in mezzo al fiume Ulai la voce di un uomo, che gridava e diceva: «Gabriele, spiega a costui la visione».
2. Gabriele dà intendimento a Daniele.
Daniele 9:21-22 sì, mentre stavo ancora parlando in preghiera, quell'uomo Gabriele, che avevo visto in visione all'inizio, mandato con rapido volo, mi raggiunse verso l'ora dell'oblazione della sera. Egli mi ammaestrò, mi parlò e disse: "Daniele, io sono venuto ora per metterti in grado di intendere".
3. Gabriele annuncia a Zaccaria che avrà un figlio.
Luca 1:19 E l'angelo, rispondendo, gli disse: "Io sono Gabriele che sto alla presenza di Dio, e sono stato mandato per parlarti e annunziarti queste buone novelle".
4. Gabriele è mandato anche da Maria, per informarla che concepirà nel suo grembo Gesù.
Luca 1:26-27 Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, ad una vergine fidanzata a un uomo di nome Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria.
Uno dei principali e più importanti servizi che offrono gli angeli (buoni) è una incessante lode e adorazione a Dio. Apoc.5.11-12, Is.6:3, Sal.103:20-21.
Ebrei 1:6 E ancora, quando introduce il Primogenito nel mondo, dice: "E lo adorino tutti gli angeli di Dio".
Atti.7:53, Gal.3:19, Ebr.2:2
Atti.12:21-23, IIRe.19:35, IISam.24:16-17, Apoc.16:1
Matt.24:31, Matt.13:39, Matt. 13:49-50
Lc.1:11-13
Lc.1:26-38
Mat.1:20
Lc. 2:8-15
Matt.2:13
Matt.2:19-20
Matt.4:11
Lc.22:43
Matt.28:2-8
Atti 1:11
Matt.16:27, 25:31
3. Il ministero degli angeli in relazione ai credenti.
Ebrei 1:13-14 E a quale degli angeli disse egli mai, “Siedi alla mia destra, finché io abbia posto i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi”? Non sono essi tutti spiriti servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza?
Salmi 34:7 2Re.6:15-17 Dan.6:22 Atti.12:11
1Re.19:5 Atti.27:22-24
Atti.8:26, 10:3-5
Lc 16:22
La teoria “popolare” secondo cui viene assegnato un angelo custode ad ogni persona al momento della nascita, non trova nessuna conferma nella Sacra Scrittura.
Ross Carrozza